martedì 6 gennaio 2015

Tramonta la luna piena


La meraviglia di una semplice bellezza
mi appare all’alba dell’Epifania
mentre il caffè borbotta sul fuoco
all’orizzonte la  luna tramonta dietro il Monte Rosa.
Quando è così piena e luminosa
non c'è niente da capire
ma soltanto tutto d'amare
ed è a lei che regalerò i miei sogni,
alla sua rotonda bellezza canterò i de-sideri,
al suo argenteo lucore offrirò il mio cuore
e nel ricordo del suo fulgore
guarderò la stella che brilla nei tuoi occhi
quando distesa assapori il profumato caffè.

6 commenti:

  1. Ieri mattina, quando mi sono alzato per andare al lavoro, era ancora buio, alle sei e tre quarti, ho aperto la tapparella della cucina, prima di mettere sul fuoco la macchinetta del caffè.
    La prima cosa che mi ha colpito è stata la palla d'argento della luna, proprio di fronte a me, in cima al palazzo di fronte alla finestra.
    Un cerchio brillante che sembrava un ufo, se non fosse stata la luna.
    Poi ho riempito la macchinetta e l'ho messa sul fuoco.
    Ho spremuto cinque arance, per i miei che ancora dormivano, per loro era vacanza, e mi sono riaffacciato alla finestra e...
    L'ufo non c'era più, scappato, fuggito, sicuramente era andato a nascondersi dietro al palazzo.
    Poi ho acceso la televisione, per sentire le notizie che amareggiano la colazione e...
    la prima notizia è stata la scomparsa di Pino Daniele.
    Un colpo.
    Ho pensato che era cominciata così bene, con quella luna, la mattinata, e poi, invece, mi si stava rovinando...
    Meno male che è la tazzina che fumava mi ha richiamato all'ordine.
    Un paio di sorsi, bello dolce, caldo.
    Poi un altro, meno bollente, più gustoso...

    Un salutone, Francesco,
    Piero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il rituale della mattina può trovare meravigliosi diversivi, la presenza della luna è rara ma splendida, ed il caffè completa sempre con la sua profumata dolcezza.
      Caro Piero, ti ringrazio per il tuo commento.
      Un saluto bello rotondo come un abbraccio
      Francesco

      Elimina
  2. Madre natura non ci fa mancare niente
    E la luna, quella sfacciata. timida, romanticona ci ricorda sempre la sua eterna Bellezza
    Buon weekend, Francesco
    Sorrisi da Mistral

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La luna è di una immensa bellezza e cattura tutto la nostra immaginazione.
      Ricambio il buon week end ed aggiungo un abbraccio
      Francesco

      Elimina
  3. Carino quadro della vita di coppia, quelle due ultime righe...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. merci, mon cher ami. C'est un plaisir de t'avoir ici a lire mes poèmes
      Bonne soireè
      Francesco

      Elimina